Data ora ritiro
lun gen
2000
00 :00
Data ora restituzione
lun gen
2000
00 :00
Miglior prezzo
Qualità del servizio a prezzi contenuti
Cancellazione gratuita
Entro 72 ore prima del ritiro del veicolo
Chilometri illimitati
Nessun limite per i tuoi spostamenti

Fondazione Tommaso Dragotto

1.    La Fondazione Tommaso Dragotto ha come scopo iniziative di utilità sociale, divulgando la cultura e l’etica d’impresa nell’ideale prosecuzione dei valori perseguiti dal fondatore. Sostenibilità, energia pulita, innovazione, mobilità a impatto zero sono gli obiettivi primari della Fondazione per garantire la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico e attrattivo.


2.    L’ente inaugura il suo percorso con “Sicily my Life” un prestigioso libro fotografico dove storia della Sicilia e vissuto imprenditoriale trovano espressione in uno straordinario racconto poetico: un testo vibrante di ricordi ed esperienze che ripercorrono un arco di storia dal dopoguerra ai nostri giorni. “Sicily my Life” è stato premiato presso l'Università di Verona come miglior progetto di produzione comunicativa sotto l'egida della Presidenza della Repubblica.


3.    Dopo la realizzazione del docu-film “Terra Madre”, dedicato alla valorizzazione e alla divulgazione delle risorse turistiche, culturali ed enogastronomiche della Sicilia, la Fondazione si è dedicata, al recupero della “Pupa del Capo”, - il celebre mosaico liberty sito nello storico mercato di Palermo e famosa icona di identità popolare.

 

4.    A maggio 2017 la Fondazione presenta, in anteprima mondiale al Salone del libro di Torino, il volume “Sicilia, il Grand Tour”, un libro dall’inedito valore contenente ben 384 dipinti originali sulla Sicilia  commissionati all’acquarellista di fama internazionale Fabrice Moireau. Il progetto ha dato anche vita ad una mostra ospitata dalla Fondazione Federico II  a palazzo dei Normanni di Palermo.La copertina del volume “Sicilia, il Grand Tour” ha inoltre avuto il grande riconoscimento di essere stata adottata quale immagine ufficiale di benvenuto al G7 di Taormina nel 2017. La collezione pittorica è tata allestita a Roma presso la prestigiosa Fondazione Terzo Pilastro e in tale occasione ha ricevuto la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

5.    Tra i traguardi conseguiti dalla Fondazione spicca il contributo per il conferimento alla Sicilia del prestigioso riconoscimento di Regione d’Onore 2017 National Italian American Foundation, la più grande comunità di italo –americani degli Stati Uniti con oltre 1.000.000 di associati.
    
6.    Nel luglio 2020 la Fondazione dona all’Orto Botanico di Palermo, parte del Sistema Museale d’Ateneo, una nuova scultura del mitologico Genio di Palermo - ad opera dell’artista Domenico Pellegrino – che incarna i valori di multiculturalità ed inclusione propri della città. Nel 2022 viene presentato il volume “Genius Panormi”: il volume narra di un rapporto simbiotico e millenario tra arte e natura in un continuo gioco di rimandi tra l’opera e l’ambiente in cui è collocata.

 

7.    Dal 2023 la Fondazione Tommaso Dragotto ha la sua sede presso Villa del Gattopardo a Palermo, la prestigiosa settecentesca dimora estiva dei Principi di Lampedusa.


Noleggio auto e furgoni a breve termine e mensile. Prenota online e ritira in uno dei nostri uffici in tutta Italia. Anche senza carta di credito!