Milazzo Porto

 
Data ora partenza
lun gen
2000
00 :00

Data ora rientro
lun gen
2000
00 :00

Milazzo Porto

98057 - Via Tindaro La Rosa, 24
Milazzo è un comune della città metropolitana di Messina in Sicilia, conosciuta soprattutto per il porto dal quale partono circa l'80% delle imbarcazioni dirette alle Isole Eolie ma le cose da vedere sono davvero diverse.

Cosa vedere

Noleggiando un auto presso la Sicily by Car, potreste trovare anche quella elettrica, ed iniziare un bel tour della città.

Il punto di partenza di ogni itinerario milazzese è sicuramente il suo lungomare che, partendo dal porto, arriva fino all'antico villaggio di Vaccarella. Lungo la passeggiata Marina Garibaldi incontrerete, nell'ordine, Palazzo del Comune, Statua della Libertà e Palazzo d'Amico. La vostra camminata s'interromperà quando arriverete nella zona dedicata al piccolo porticciolo riservato alle barche dei pescatori. Qui, se lo vorrete, potrete anche fermarvi a mangiare la tradizionale granita caffè con panna al Bar Washington.

Il Borgo ovvero La città fortificata è la zona più caratteristica e simbolica di Milazzo. Il mio consiglio è di prendervi del tempo per camminare nei suoi vicoli e ammirarne la bellezza. I luoghi da non perdere sono il Duomo Antico di Santa Maria Assunta, il Santuario di San Francesco da Paola.

Il monumento più importante di Milazzo è certamente il Castello di Federico II, conosciuto anche come Cittadella Fortificata di Milazzo. Con la sua superficie di circa 7 ettari questo complesso è il più grande della regione Sicilia e uno dei più imponenti di tutta Europa. Il castello si erge su uno sperone roccioso, circondato dal mare su entrambi i lati. Una volta che avrete oltrepassato le mura spagnole, al suo interno, troverete segni di tantissime culture diverse. In questa cittadella passarono – in ordine sparso – greci, romani, bizantini e arabi.

Il Capo è la punta più estrema della penisola di Milazzo. Il primo punto d'interesse si raggiunge scendendo una scalinata di colore rosa che vi porterà al Santuario di Sant'Antonio, anch'esso con le pareti rosa. Questo è il punto più panoramico della città. Il santuario è scavato nella roccia e risale al 1221. Il secondo punto d'interesse è il Faro di Capo Milazzo, raggiungibile percorrendo un sentiero in salita.

Da qui si possono ammirare tramonti indimenticabili. Il terzo e ultimo punto d'interesse è la Piscina di Venere è un tratto di mare raggiungibile attraverso una discesa di circa 15 minuti. La passeggiata è un'esperienza eccezionale perché vi permetterà di connettervi con la natura e incontrare varie specie di piante e fiori. La Piscina di Venere non è altro che un laghetto naturale, che si riempie con l'alta marea, nel quale è possibile fare il bagno. Per gli amanti delle escursioni subacquee, la zona presenta una grande varietà di fauna e flora sottomarina; come la posidonia, una pianta acquatica che vive solo nelle acque pure.

Le spiagge di Milazzo

La Riviera di Ponente è sicuramente la zona più frequentata di Milazzo La spiaggia è formata da sassolini bianchi e da dove si possono ammirare dei tramonti spettacolari.
La Baia del Tono fa parte della Riviera di Ponente ma una zona a se stante. È situata alla fine della spiaggia di Ponente, dove ci sono i ruderi delle antiche tonnare di Milazzo. ll lido che voglio consigliarvi si chiama Tonnara.
La spiaggia di Levante è molto più piccola rispetto alla Riviera di Ponente. La zona balneabile più famosa è chiamata Croce di Mare. In questa spiaggia troviamo sabbia mista a ciottoli e qualche scoglio in cui potersi comunque sedere e rilassare.
Baia della Renella un luogo nascosto, difficile da raggiungere e conoscere. I suoi punti di forza sono una piccola spiaggia di sabbia e la vista frontale sulle Isole Eolie.

Vita Notturna

I locali notturni di Milazzo si trovano nel Borgo Antico, sul bellissimo lungomare e in prossimità delle spiagge dove ci sono lounge bar, beach club e pub che organizzano happy hour al tramonto, serate ed eventi con musica dal vivo e dj set. Lo stesso vale per i numerosissimi ristoranti, pizzerie e tanto altro

Feste E Sagre

Tra le Feste abbiamo quella del patrono Santo Stefano la prima domenica di settembre.
Il 5 maggio Festa di San Francesco Da Paola Compatrono e Custode della Città.
Agosto la sagra del pesce Fresco nel borgo marinaro di Vaccarella. Degustazioni di pesce fresco accompagnato da ottimo vino
Inoltre sempre ad Agosto la Tradizionale Sagra della Melanzana a Santa Marina, frazione di Milazzo. Degustazioni di gustose pietanze, spettacoli e Festival Nazionale del Folklore.

Gite fuori porta

Milazzo è un'ottima base di partenza per la scoperta di numerose attrattive turistiche, prime fra tutte ovviamente le Isole Eolie. Dalla città potrete visitare in giornata sia l'Isola di Vulcano che quella di Lipari.
Oppure anche con minicrociere organizzate Panarea e Stromboli. A poco più di un'ora da Milazzo troverete anche Taormina, Infine vi consigliobvuna gita fuori porta a Tindari, nel Golfo di Patti. Qui potrete ammirare il famosissimo Santuario della Madonna Nera e il teatro greco, dove ogni anno si svolge il Festival dei Due Mari e la riserva Naturale di Marinello.

Come Arrivare a Milazzo

In autobus:
Numerose linee di autopullman collegano la Città di Milazzo con il vicino capoluogo messinese e con le principali località turistiche della Sicilia.

In treno:
La Città è servita da Trenitalia ed è posta lungo tutte le principali direttrici ferroviarie del sud ed est-ovest. La stazione si trova a 15 minuti a piedi dall'ufficio Sicily by car e 30 minuti a piedi dal centro.

Con Nave:
Milazzo è collegata con le principali città marittime grazie alle diverse società che offrono il servizio di trasporto marittimo.

In aereo:
Gli aeroporti più vicini, infine, sono: Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria Aeroporto Fontanarossa di Catania Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo

Orari

29/09 Mercoledì 09:30 - 13:00; 15:30 - 19:00
30/09 Giovedì 09:30 - 13:00; 15:30 - 19:00
01/10 Venerdì 09:30 - 13:00; 15:30 - 19:00
02/10 Sabato 09:30 - 13:00
03/10 Domenica
04/10 Lunedì 09:30 - 13:00; 15:30 - 19:00
05/10 Martedì 09:30 - 13:00; 15:30 - 19:00

Altre destinazioni